Spesso quando ci invitano a casa degli amici per cena ci viene chiesto di portare il gelato. Molta gente va in gelateria e compra la classica vaschetta da 10 palline ma quali gusti scegliere?
Con la preoccupazione di accontentare tutti i palati solitamente ci sbizzarriamo a prendere un gusto diverso per ogni pallina. Così facendo però, invece di accontentare tutti, non accontentiamo nessuno! I gusti si mischiano tra di loro e capiterà sempre di trovare una pallina che ha, in parte, un gusto che a loro non va.
Molto meglio pensare ad due o tre gusti che piacciano più o meno alla maggior parte delle persone e puntare su quelli!
Tradotto nel linguaggio del marketing
Significa che quando si progetta un prodotto o servizio non bisogna cercare di creare qualcosa che accontenta tutti i target di mercato possibili e immaginabili.
Bisogna invece scegliere un proprio target, un segmento di mercato e pensare al prodotto in funzione solo di esso.
Steve Jobs: "Sono orgoglioso di ciò che non facciamo tanto quanto di ciò che facciamo".
Questa frase riassume il concetto che meglio fare poche cose ben studiate per un targhet e lasciare perdere altri segmenti di mercato che portano solo generalità e superficialità.
L.F.
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